Peperoni zucchine e carciofi

Peperoni, zucchine e carciofi a Palma di Montechiaro

Agripalma, azienda a Palma di Montechiaro in provincia di Agrigento, da anni si occupa della coltivazione, lavorazione e vendita all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli tipici della campagna siciliana. Verdure fresche e di stagione, certificate e trattati nel rispetto della normativa. All'interno della selezione, peperoni, zucchine e carciofi di cui diamo qualche breve cenno...

Peperoni siciliani

Il peperone è il re degli ortaggi prodotti dalla nostra azienda, fa parte della famiglia delle Solanaceae  e predilige i climi caldi ed i terreni fertili. Il peperone siciliano differisce da quello della concorrenza estera in termini di qualità per via, soprattutto, del suo intenso sapore frutto delle caratteristiche del terreno di produzione e del clima della zona. La raccolta avviene da settembre a fine gennaio. 

La zucchina, semplice eppure così presente per la sua versatilità

Altro nostro prodotto d’eccellenza è la zucchina che, così come il melone, fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae. Si tratta di un ortaggio apparentemente modesto, ma che in realtà ha il potenziale per essere protagonista della tavola grazie alla sua versatilità. La stessa caratteristica di versatilità si ha anche a livello di coltivazione, consentendo alla zucchina di adattarsi egregiamente al nostro ambiente. 
Raccolta: da ottobre a febbraio. 

Il carciofo, fonte di salute e di principi attivi terapeutici

Il carciofo è un ortaggio tipo delle nostre zone, è una pianta nota fin dai tempi antichi e costituiscono una vera e propria fonte di principi attivi vantando notevoli virtù terapeutiche. La specie più trattata nel nostro territorio è la varietà Thema e la raccolta avviene dalla seconda metà di dicembre alla prima di metà di marzo.   
Share by: