Piselli e fave

Piselli e fave, legumi prodotti nelle terre di Palma 
di Montechiaro

Piselli e fave appartengono alla famiglia delle Fabacee o Leguminose e sono tra i legumi più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo per le loro ottime proprietà nutritive. La raccolta di entrambi avviene dai primi giorni di marzo fino agli ultimi di aprile. Agripalma, azienda a Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento, si occupa della produzione e della vendita all'ingrosso di legumi e prodotti ortofrutticoli, fra i quali anche piselli e fave di cui diamo qualche breve informazione.

Le proprietà nutritive delle fave fresche 

Le fave sono il frutto di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Leguminose. Un ottimo legume da mangiare solo o da gustare in delicate zuppe, vellutate oppure in fresche insalate. Il loro alto contenuto in ferro e sali minerali le rende anche virtuose da un punto di vista salutare. Ricche di fibre alimentari e vitamina C, sono le meno caloriche fra tutti i legumi e quelle con un elevato potere nutritivo.

I piselli, legumi dolci e saporiti

Anche i piselli, come gli altri legumi, sono alimenti nutrienti e ingredienti molto versatili in cucina, più spesso abbinati alla pasta o al riso, ma ottimi da gustare anche nei piatti di carne e con alcuni pesci. I piselli si distinguono per il loro gusto dolce e delicato e sono ricchi di minerali e vitamine.
Diversamente da altri legumi come fagioli e ceci, i piselli non hanno bisogno di un tempo di ammollo prima della cottura.
Share by: